Ayas Cultura da più di dieci anni è un punto di riferimento per la stagione estiva di Champoluc. Numerosi e prestigiosi sono stati gli ospiti invitati nella rassegna culturale ai piedi del Monterosa per presentare i propri libri, ma soprattutto se stessi: Stefano Zecchi, Alessandra Ballerini e Vincenzo Imperatore, per citarne solo alcuni perché la lista è lunga.
Quest’anno, in collaborazione con l’Assessore Tiziana Turino, abbiamo deciso di divedere gli eventi culturali dell’estate in due rassegne: in ‘Ayas Cultura’ confluiranno tutti gli appuntamenti pomeridiani con autori e ricercatori affezionati alla Valle d’Ayas. Saranno presenti abituali ospiti come Luca Reteuna, che ci aggiornerà sulle sue ricerche sul ritorno dei lupi nelle Alpi, e il poeta Giovanni Gasparini, autore di una serie di raccolte poetiche e di meditazioni nate tra i boschi e i laghi valdostani. Saranno invece gradite novità gli incontri con gli scrittori di montagna Luca Serenthà e Ezio Sesia, che chiuderà la rassegna. Saranno presenti anche Giacomo Borzone, che presenterà una propria ricerca sui processi alle streghe nel medioevo-rinascimento in Valle d’Aosta, e Claudio Garavoglia che racconterà la sua raccolta fotografica sulla Valle d’Ayas, ancora in corso di pubblicazione dopo quattro volumi. Partirà poi quest’anno un altro progetto, pensato da me ad hoc per l’estate: ‘Ayas Littéraire‘, che in quattro incontri serali vedrà come ospiti altrettanti grandi narratori sulla scena editoriale italiana che hanno scelto di ambientare i loro romanzi nella Valle d’Ayas. Tra questi, solo per anticipare, saranno presenti anche Paolo Cognetti (Einaudi) ed Elisabetta Bucciarelli (E/O). Ma presto ne parlerò in un articolo dedicato.
Gli incontri di Ayas Cultura si terranno nel salone di Monterosaterme, in orario serale dalle 17:30 alle 18:30 e seguirà poi il dibattito come tradizione. Le presentazione di Ayas Littéraire invece inizieranno alle 21:15. La libreria del paese Livres et musique, da anni fedele collaboratrice nelle manifestazioni culturali del Comune, si metterà a disposizione in loco per la vendita dei libri presentati nella serata e gli autori volentieri firmeranno le copie ai partecipanti.