Ayas Cultura 2017: Luca Reteuna

Pubblicato il Pubblicato in Ayas Cultura 2017, Eventi

I lupi sono tornati, è il caso di imparare a conoscerli. È questo l’obiettivo di Luca Reteuna, che martedì 1 agosto alle 17.30, nel primo appuntamento della rassegna culturale Ayas Cultura, al Salone di Monterosaterme di Champoluc, tornerà a parlare del suo “Frate lupo il ritorno”, pubblicato nel 2014 da Effatà Editrice. Già allora il libro aveva risposto prontamente alle prime avvisaglie di un incremento della presenza di lupi in valle, ma le innumerevoli segnalazioni di avvistamenti giunte in questi ultimi mesi al Corpo Forestale della Valle d’Aosta (l’ultima lo scorso maggio, non lontano da Champoluc) invitano a tornare sull’argomento, forti di nuovi dati e nuove storie. Seguirà il consueto dibattito con il pubblico.
In un dialogo tra l’autore e Francesco Deambrogi, moderatore della serata e coordinatore culturale della rassegna, saranno quindi sfatati i luoghi comuni che ancora circondano l’animale, nonché forniti consigli pratici e informazioni che possano aiutare a rapportarsi con lui: chi è? Dove abita? Perché è tornato? È cattivo? Come conviverci? Non solo: il libro fornisce anche un’idea di quanto la figura del lupo abbia influenzato la nostra cultura e il nostro immaginario nel corso dei secoli.
La curiosità, nonché il timore, nei confronti dell’animale rendono necessario affrontare l’argomento da un punto di vista scientifico e “Frate lupo il ritorno” e il suo autore rispondono perfettamente alle esigenze. Luca Reteuna, giornalista torinese, ha infatti alle spalle una grande esperienza come caporedattore e corrispondente di testate nazionali di scienza e tutela dei consumatori. Innumerevoli i libri di argomento storico e ambientale pubblicati negli ultimi anni. Il suo è un nome già noto nell’ambito di Ayas Cultura, che da oltre un decennio anima la stagione estiva di Champoluc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.