Ayas Cultura 2017: Pietro Crivellaro

Pubblicato il Pubblicato in Ayas Cultura 2017, Eventi

A chi spetta davvero il primato nella corsa verso la cima del Cervino? Cercherà di chiarirlo, mercoledì 9 agosto alle 17.30 al Salone di Monterosaterme, Pietro Crivellaro, che, in dialogo con Francesco Deambrogi, coordinatore di Ayas Cultura, presenterà il suo ultimo lavoro: “La battaglia del Cervino”, edito nel 2016 da Laterza. La tradizione scritta sull’argomento è ben nutrita, ma l’impresa, che risale ormai a 150 anni fa, è ancora velata da una nebbia che è arrivato il momento di dissipare definitivamente.

Pietro Crivellaro, giornalista, storico dell’alpinismo e alpinista egli stesso, ha tutte le carte in regola per creare un romanzo avvincente ed esaustivo al tempo stesso. L’approccio è infatti quello di un vero e proprio investigatore, conduttore di un’inchiesta basata su documenti autentici, e in gran parte sconosciuti, che svelano nuovi intrecci e retroscena. Dopotutto il duello tra l’ingelse Whymper e il valdostano Carrel non è soltanto una competizione sportiva: situata in un momento in cui “fatta l’Italia” era necessario “fare gli italiani”, la vicenda, con tutte le emozioni e i sentimenti che ha suscitato, ha assunto anche un significato simbolico di natura politico-sociale.

Ad Ayas Cultura si sbircia allora, per una sera, nella valle accanto, la Valtournenche, per indagare uno dei più avvincenti misteri ad alta quota mai ospitati dalle Alpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.