Ad Ayas Cultura è arrivato il momento di parlare di silenzi. Domenica 13 agosto alle 17.30 al Salone di Monterosaterme, saranno infatti presenti Giovanni Gasparini e Luca Serenthà, che, in dialogo con il moderatore della serata Francesco Deambrogi, presenteranno le proprie riflessioni sulla vita in montagna: Gasparini tornerà in valle per parlare della sua raccolta di poesie “Silenzi e colori della natura” (2016), mentre Serenthà presenterà il suo libro “Silenzi in montagna” (2015). Entrambi i volumi sono inseriti nella collana “Accademia del silenzio” della casa editrice Mimesis.
Giovanni Gasparini, professore ordinario di Sociologia nell’Università Cattolica di Milano, è anche scrittore e poeta, autore di oltre quaranta volumi tra i quali spicca una guida poetica “Per Ayas”. Nella sua nuova raccolta segue il ritmo delle stagioni, ognuna caratterizzata da un colore e da rumori dominanti: non è infatti di silenzio assoluto che si tratta, bensì del silenzio che l’uomo deve imparare a osservare per lasciarsi inebriare dalla voce sommessa ma loquace della natura.
Luca Serenthà, laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano e socio dell’associazione Dislivelli, che si occupa di ricerca e comunicazione sulla montagna, ha affidato le sue considerazioni ad un romanzo: in un rifugio alpino, un uomo condivide i propri pensieri in merito alla vita ad alta quota con un giovane che desidera scriverne. Centro delle riflessioni è l’interazione dell’uomo con la montagna, mediata dal silenzio.