Il Viandante: premio letterario sul viaggio

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, Premio Il Viandante

Viaggio e scrittura sono da sempre un’accoppiata vincente, da Omero a Marco Polo a Goethe all’on the road made in USA. Non solo nella forma del resoconto o del diario, ma anche come metafora l’uno dell’altra e viceversa. Non sorprenderà allora la nuova sinergia tra Il vizio dell’esistenza e Academia Peregrini, associazione magentina (MI) di viaggiatori consapevoli, ideatrice del premio letterario “Il Viandante”, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, in collaborazione con la libreria La Memoria del Mondo di Magenta.
Si tratta di un concorso aperto a chiunque voglia condividere in forma di racconto, reportage o poesia (inediti e in lingua italiana) le sue esperienze ed emozioni legate ad un viaggio. Si intendono certamente viaggi reali, ma anche immaginari, mentali, fantastici, metaforici, mitici… l’importante è che abbiano aiutato ad aumentare la vostra consapevolezza nei confronti del mondo e di voi stessi. Non serve essere camminatori provetti, esploratori, globetrotters per percepire il fascino che l’idea del viaggio, del cammino, esercita su di noi: l’uomo tout court è viaggiatore, in cerca di una qualche verità in un mondo così spaventosamente misterioso e attraente. E non è nemmeno necessario che il viaggio abbia un punto d’arrivo, quasi fosse un romanzo dal finale aperto.
Due le sezioni, adulti e scuole, e in palio ci sono premi in denaro per i primi tre classificati di ogni categoria (narrativa e poesia per gli adulti, solo narrativa per le scuole), individuati da una giuria formata da professionisti competenti. In aggiunta, per il primo classificato della sezione adulti è prevista la pubblicazione sul blog, curata da un membro del comitato editoriale. Tutti gli elaborati in concorso saranno pubblicati nella raccolta Racconti e Poesie – IL VIANDANTE 2018 edizione XV, che sarà data in omaggio ai concorrenti durante la cerimonia di premiazione.
Mettetevi in gioco, anzi in viaggio: avete tempo fino al 30 giugno!

Tutte le informazioni necessarie per iscriversi sono contenute nel regolamento, reperibile a questo indirizzo: http://docs.wixstatic.com/ugd/17eb42_24044b7bb79249cd918c4985f85aa1f9.pdf

Per domande e informazioni più dettagliate, scrivi a: info@academiaperegrini.it

Per conoscere le iniziative dell’associazione promotrice, consulta il sito: www.academiaperegrini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.